Sellabassa

Questa rubrica è stata creata per rivolgersi a chi della bici ne fa un uso non frequente. Quelli che quando esce il primo sole di primavera sono presi dall’ entusiasmo e subito tirano fuori la due ruote dai garage con  i buoni propositi di lunghe pedalate. Quelli che vogliono utilizzare la bici per andare a lavoro o fare la spesa. Quelli che si vogliono avvicinare al ciclismo. Tutti  coloro che pensano di andare in bici e poi scoprono che si fa fatica. Spesso però si fa fatica in più anche perché il mezzo non è proprio messo a punto. Una delle maggiori cause di una errata posizione dei ciclisti occasionali è proprio la sella bassa. Osservate per le strade: ce ne sono tantissimi.

In questa pagina si danno dei semplici consigli di come pedalare in maniera più o meno corretta. Non si vuole dare regole severe da esperti, ma semplici consigli e indicazioni.

1- ALTEZZA SELLA: La sella deve essere regolata alla giusta altezza. E’ sbagliato pensare che con una sella bassa sia stia più comodi e quindi si faccia meno fatica.  Quando salite in bici le ginocchia non vi devono arrivare ai denti. Per verificare la giusta altezza controllare che appoggiando il tallone al pedale, la gamba deve stare quasi completamente stesa. Così durante la pedalata che avviene con la parte davanti del piede sul pedale, la gamba sarà leggermente piegata. In questo modo quando si manda giù il pedale, la gamba non sarà eccessivamente chiusa e servirà meno sforzo per spingere la pedivella. Quando si è fermi sarà sufficiente che sia solo la punta del piede a toccare terra per garantire l’ equilibrio.

2-PNEUMATICI- Le nostre ruote sono importanti come le scarpe quando camminiamo. Prima di ogni uscita sarebbe opportuno controllare la pressione e con uno sguardo veloce verificarne l' usura. Spesso quando si tira fuori la bici dopo un inverno di inattività, le gomme possono essere deformate dal prolungato stazionamento. Per questo sarebbe indicato appendere la bicicletta quando non si usa per lungo tempo. Anche se il battistrada sembra nuovo, potrebbero presentarsi crepe sulla spalla (vedi foto). Indice ormai di uno pneumatico secco e vecchio e quindi più predisposto alle forature e meno sicuro. Queste gomme andrebbero sostituite. Quando si gonfia una gomma prestare sempre attenzione alla massima pressione sopportabile dalla stessa. Questa è sempre indicata sui lati del copertone. Evitate i compressori se non avete dimestichezza.

3-CATENA-la catena è altrettanto importante come le ruote, ma viene spesso trascurata la sua manutenzione. Non è necessario solo lubrificarla. Sarebbe da sgrassarla periodicamente magari utilizzando un lavacatena. Risciacquare poi con acqua i residui di sgrassatore che potrebbero interagire con il lubrificante o andare a danneggiare parti in plastica se lasciati agire per lunghi periodi. Per la lubrificazione è sufficiente un olio per catene o al teflon. Meglio non usare sbloccanti vari, molto pubblicizzati, perchè il loro scopo è quello di penetrare e sciogliere. Ma essendo questi dosabili a spruzzo può capitare che accidentalmente vengano sparsi anche su plastiche e guarnizioni che alla lunga andranno a danneggiare. La distribuzione dell' olio poi non va fatta annegando la catena. Sono sufficienti un paio di gocce per ogni maglia all' interno dello snodo. L' esterno delle maglie non serve sia lubrificato. Utile alla manutenzione della catena è il misuratore dell' allungamento. Semplice da usare e indica il momento in cui sarebbe opportuno sostituire la catena. Una catena eccessivamente allungata comincerà a consumare i denti delle corone provocando danni "a catena".

misuratore usura